Rughe

Kosderma Italia

 

LINEA SOLARI HECLIPE      LINEA VISO KOSDERMA


<

 

Durante l’invecchiamento, il nostro corpo va incontro a numerosi cambiamenti, i più visibili dei quali si verificano a livello cutaneo.

Con il passare degli anni, viene prodotta una minore quantità di collagene e di acido ialuronico perché le cellule che li generano muoiono e non vengono ripristinate. Il contenuto di collagene nella pelle, generalmente, si riduce in un adulto di circa l’1% ogni anno, a partire dai 25 anni, e questo causa un assottigliamento ed un indebolimento dello strato interno della cute. Inoltre, la cute stessa perde elasticità. Allo stesso modo, man mano che invecchiamo, il livello di acido ialuronico nella cute diminuisce, trattenendo così una minore quantità di acqua. A causa di queste alterazioni la pelle, in seguito a stiramenti, non ritorna più prontamente come un tempo alla sua forma originale ed iniziano così a svilupparsi solchi e pieghe visibili sulla superficie cutanea: ossia le rughe.

La nostra pelle e il nostro corpo invecchiano naturalmente, ma il processo di invecchiamento può essere influenzato anche da molti fattori esterni:

Il foto-invecchiamento

La luce solare è la principale causa d’invecchiamento della pelle (processo noto come foto) invecchiamento. L’esposizione ripetuta ai raggi ultravioletti (UV) della luce solare fa sì infatti che la pelle perda la sua capacità di rigenerarsi e ciò influisce per l’80% sull’invecchiamento della pelle. Alcuni degli effetti nocivi dell’eccessiva esposizione ai raggi UV sono immediatamente visibili, come le scottature (eritema) provocate in gran parte dai raggi UVB. I raggi UVA, invece, agiscono più in profondità, accentuando la perdita di densità ed il rilassamento cutaneo.

Il fumo

Le sostanze chimiche contenute nelle sigarette causano alterazioni cutanee che accelerano il processo di invecchiamento. Una persona che fuma 10 o più sigarette al giorno per 10 o più anni è significativamente più predisposta a sviluppare più rughe rispetto ad un non fumatore.

Espressioni del viso

Le espressioni del viso ripetute possono contribuire alla formazione delle rughe – ogni volta che i muscoli facciali si muovono, al distendersi del derma si formano sul nostro volto solchi e pieghe. Quando la pelle invecchia e perde la sua elasticità non ritorna più nel suo stato di riposo ed i solchi restano impressi permanentemente sul viso sotto forma di linee e rughe.

Gravità

La gravità spinge il nostro corpo ed i nostri lineamenti costantemente verso il basso. I cambiamenti legati alla gravità diventano più evidenti man mano che si invecchia. Intorno ai 50 anni, quando l’elasticità della pelle si riduce drasticamente, iniziano a verificarsi l’effetto “doppio mento”, la punta del naso si abbassa, il labbro superiore inizia a scomparire e quello inferiore diventa più pronunciato.


 

Per poter classificare le rughe occorre,per prima cosa, definire le cause che portano alla loro formazione.

Queste sono:

  • l'invecchiamento cronologico nel suo complesso;
  • degradazione delle fibre elastiche 
  • alterazione di quelle collageniche operata principalmente dalla luce del sole;
  • i movimenti muscolari e articolari;
  • la forza di gravità.

 

CLASSIFICAZIONE MORFO-EVOLUTIVA DELLE RUGHE:


Mette in relazione l’aspetto morfologico, peculiare della ruga, col fattore temporale rappresentato dall’età.

Distinguiamo i seguenti quadri:

 

 

 

 

 


·

  Assenza di rughe (0-25 anni)
· Rughe primarie (25-35 anni)
· Rughe secondarie (35-50 anni)
· Rughe terziarie (oltre 50 anni)
 

​Rughe primarie

                      Sono solchi lineari con bordi di altezza uguale che possono essere a pendenza  dolce, graduale o ripida, a “picco”. Nel primo caso, tipici esempi sono le rughe glabellari verticali e quelle naso-geniene. Nel secondo caso si tratta di rughe sottili come quelle perioculari “a zampa di gallina”

 

 

 

 

Rughe secondarie 

Solchi lineari con bordi di altezza diseguale.
Rappresentano un’accentuazione delle rughe primarie.

Esempi tipici sono i solchi naso-genieni e le rughe labio-geniene.

 

 

 

Rughe terziarie
 

Corrispondono ad un aggravamento delle rughe primarie e secondarie.

Dal punto di vista morfologico sono solchi in cui è tipica la netta prominenza del bordo superiore o supero-esterno, a causa della lassità cutaneo-muscolare con conseguente “scivolamento” verso il basso dei tessuti “eccedenti” (ptosi).

 

 

CLASSIFICAZIONE CAUSALE 

                                  

 

 

 

 

 

 


· Rughe di espressione
· Rughe gravitazionali
· Rughe attiniche
· Pieghe da sonno

  Descrizione:

  • Le rughe di espressione o muscolo-mimiche sono quei solchi che si formano sulla cute del volto a causa della trazione ripetitiva esercitata dai muscoli mimici
  • Le rughe gravitazionali o pieghe di lassità cutaneo-muscolare compaiono quando le fibre elastiche e i fasci di collagene alterati del derma non sono più in grado di controbilanciare la forza di gravità
  • Le rughe attiniche sono dovute al danno cumulativo esercitato dalla radiazione solare sulle fibre elastiche (elastosi solare) e collagene
  • Pieghe da sonno , derivano da prolungata esposizione pressoria ,viso-guanciale, in posizioni atipiche del riposo se non addirittura errate.(processo reversibile) Se tali abitudini non venissero corrette, si potrebbero accentuare le rughe già presenti.

 

                [il marchio e il logo KosDerma,sono Depositati e tutelati ai sensi dell art.473 C.P.]