Acido Boswellico

Kosderma Italia

 

LINEA SOLARI HECLIPE    LINEA VISO KOSDERMA    LINEA CORPO KOSDERMA


 



    

Vai alla Letteratura  

I prodotti progettati dalla nostra equipe, hanno tutti indistintamente, un principio di base che è L'ac.Boswellico. Ottenuto per purificazione dalla gommo-resina che per incisione sgorga dai fusti della Boswellia Serrata. Sotto il nome di ac.Boswellico si comprende un complesso di sostanze a struttura terpenoide pentaciclica, il cui principale costituente e' l' ac.beta boswellico

PRINCIPALI PROPRIETA’ (a livello sistemico assunto per somministrazione orale)

Gli studi clinici hanno evidenziato significative risposte nell’impiego della Boswellia Serrata come aiuto e coadiuvante per sistema motorio

Proprietà antinfiammatorie:

L’ “infiammazione” o “flogosi” è quella successione di processi  che si verifica in un tessuto vivente in risposta ad un’azione lesiva. I principali mediatori di un processo infiammatorio sono i leucotrieni e le prostaglandine: precursore comune è l’acido arachidonico, un acido grasso polinsaturo contenuto nelle cellule come costituente dei fosfolipidi di membrana e liberato, sotto l’azione di opportuni stimoli, per azione dell’enzima fosfolipasi Nella forma libera l’acido arachidonico può entrare in due differenti vie metaboliche: una è la via della cicloossigenasi che porta alla sintesi di prostaglandine e trombossani e che è bloccata dai farmaci antinfiammatori non steroidei (i FANS); l’altra via metabolica è la reazione catalizzata dall’enzima lipoossigenasi e porta alla sintesi di leucotrieni. L’acido boswellico ha mostrato di avere un’azione selettiva per questo enzima bloccando quindi solo la produzione dei leucotrieni. È chiaro che una maggiore selettività d’azione comporta una minore incidenza di effetti collaterali; è stato infatti osservato l’assenza di alcuni degli effetti secondari dati dai farmaci tradizionali quali sofferenza gastrica, ulcera peptica e sanguinamenti gastrointestinali

 

Impiego nelle malattie artritiche:

Il meccanismo antinfiammatorio è responsabile anche dell’attività antiartritica dell’estratto di Boswellia Serrata. Infatti sono gli stessi leucotrieni ad essere coinvolti nei meccanismi di immuno-stimolazione che caratterizzano l’artrosi. I leucotrieni provocano la migrazione leucocitaria dal sangue ai tessuti infiammati e l’innalzamento dei livelli serici delle transaminasi, nonché il blocco delle reazioni cataboliche che promuovono la degradazione cellulare del tessuto connettivo che porta alla deformazione degli arti: sembra infatti che l’acido boswellico inibisca gli enzimi responsabili della distruzione dei glicosaminoglicani, quali b-glucoronidasi, b-N-acetilglucosoaminidasi, catepsina B1,B2 e catepsina D.

 

Uso Dermo-Cosmetico:

Le creme a base di Acido Boswellico  sono ottimi coadiuvanti nella protezione e nel trattamento delle piu comuni affezioni antiestetiche della pelle, che con l'incedere del tempo perde di elasticità e luminosità.

Oltre ad avere ottime proprietà lenitive, l’Acido Boswellico rimodula l'elasticità della pelle inibendo le Elastastasi (enzimi in grado di degradare le fibre elastiche) e  contestualmente stimola i Fibroblasti del derma (cellule che  producono il collagene e le fibre elastiche-reticolari del tessuto connettivo).

Una crema contenente Acido Boswellico è particolarmente indicata  in caso di rilassamento cutaneo,infiammazioni,distrofie e/o deformazioni plastiche della pelle. (cosce, pancia, glutei, seno, collo, etc.),

Ad esempio le smagliature di neo-formazione;foto-invecchiamento; arrossamenti da peeling, laserterapia, crioterapia, postumi da chirurgia plastica ed estetica.

l’Acido Boswellico è oggi considerato, uno degli ingredienti cosmetici più efficaci: diversi studi confermano la spiccata attività lenitiva   del prodotto e test clinici  dimostrano,come utilizzando quotidianamente una formulazione a base di Acido Boswellico, dopo 4-6 settimane, è possibile riscontrare un interessante aumento dell’elasticità cutanea.

Le preparazioni a base di Acido Boswellico nutrono le pelli affaticate e devitalizzate  aiutandole a ritrovare la loro naturale elasticità, restituendo tonicità e freschezza.

Regolarmente usate, forniscono il corretto apporto anti-ossidante e anti-aging, utile a mantenere tonica la pelle, riducendo la formazione delle rughe e combattendo il rilassamento cutaneo delle zone più critiche come viso, decoltè,  glutei e gambe

 

 

 

 

Radiofrequenza e Ac.Boswellico

 

 

 

 

 

 

 

I trattamenti con radiofrequenza(RF), lipocavitazione o luce pulsata potenziano

l'efficacia combinata complessiva.

Per ciò che attiene alla radiofrequenza, si può oggettivamente affermare, che questa tecnologia,consente di veicolare dei principi attivi in grado di avere un effetto dermoplastico in profondità, già noto in letteratura.

La formulazione di acido Boswelico è in grado di contrastare Dermoceuticamente la perdita di tono ed elasticità, tipica dell'invecchiamento intrinseco della pelle.

L'applicazione cutanea RF in associazione con la Crema Viso e/o AntiCellulite a seconda dei distretti da trattare,diviene più confortevole e rinforza l'efficacia (sinergismo di potenziamento) del trattamento in virtù dell'attività lenitiva immediata e successiva elasticizzazione dermica.

L'Ac. Boswellico si conferma in tale uso, il principio attivo più indicato grazie alla capacità di sfiammare distretti iper stimolati dall'impiego di tecniche non invasive ma energo-trasferenti, il cui principio  e' fornire energia (onde radio a bassa frequenza , luce pulsata o lipocavitazione) per destrutturate la trama del Derma e favorire il microcircolo , il drenaggio linfatico e la produzione fibroblastica di neocollagene. Si consiglia post-trattamento RF,  2 applicazioni al giorno di crema viso fino alla seduta successiva.Usata regolarmete  la sola crema aggiunge un 38% in meno d'incidenza dell'angolo delle pliche rugali(profondità) ,ossia migliora l'appiattimento della ruga.

 

[il marchio e il logo KosDerma,sono Depositati e tutelati ai sensi dell art.473 C.P.]